29 Novembre 2014
 

GolfItaly Travel


Alla scoperta del golf in Colombia, la guida completa

Alla scoperta del golf in Colombia, la guida completa  

Un Paese tropicale ricco di meravigliose diversità e di fascino, l’unico rischio che correte in Colombia e quello di non voler più andare via… quando avrete conosciuto la bellezza della sua gente, la natura unica e variegata, il suo ottimo caffé, la purezza dei suoi smeraldi e la sua cultura, che per secoli hanno affascinato il mondo. La combinazione perfetta tra paesaggio, clima e vegetazione, ed il piacere di giocare tutto l’anno su campi di alta qualità garantiscono un'esperienza nuova e magica.

Pochi luoghi al mondo offrono una tale abbondanza di bellezze naturali, ricchezza culturale e infinite possibilità di intrattenimento: il luogo ideale per giocare a golf, e fuori dal green l'emozione continua.

La Colombia offre oltre 50 percorsi diversi e impegnativi, considerati da molti i migliori campi da golf dell’America Latina, perfettamente integrati nell’esotico paesaggio da famosi designer internazionali come Robert Trent Jones, Gary Player, Mark Mahannah e Jack Nicklaus.

colombia_Foto_CLUB_EL_RINCON_DE_CAJICA.jpg
CLUB EL RINCON DE CAJICA

Regione Atlantica

La Regione Atlantica, soprattutto nelle province di Atlántico, Bolívar e Córdoba, offre molto al turismo del golf. Il clima è caldo secco, il paesaggio predominante nella regione atlantica è costituito da zone desertiche spettacolari. La brezza del mare e il sorriso della gente rendono il tutto molto piacevole.

atlantica.jpg

Barranquilla, un carnevale per il golf
Barranquilla è la capitale dell’Atlántico, uno dei porti più importanti ed attivi in Colombia e centro culturale e accademico della costa colombiana nota per il suo secco clima tropicale.

carnival.jpg

I campi da golf di questa città: Caujaral e Barranquilla Country Club, sono stati progettati da Ward Northrup e Joe Lee. I percorsi sono stati progettati valorizzando la vegetazione locale: palme da cocco, biancospini ed altri alberi e arbusti locali creano un contesto esotico e affascinante. Lo scenario incomparabile, la fauna esotica e la forte brezza di mare fanno di questi campi un vero paradiso del golf, spesso con vista sul Mar dei Caraibi

barranq1.jpg

Cartagena de Indias 
E' la capitale del dipartimento di Bolivar e uno dei centri turistici più importanti in Colombia. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984, Cartagena si distingue per il fascino della sua architettura coloniale, repubblicana e moderna, per la vita notturna e per gli eventi culturali internazionali che vi si svolgono, lo scenario è esuberante, spiagge magnifiche, ottimi ristoranti e alberghi. Per questo motivo e Cartagena è conosciuta come il gioiello del Caraibi.

cartagena.jpg

A Cartagena si gioca a golf in mezzo alla natura tropicale, con tramonti irripetibili, il clima varia molto durante l'anno, e con lui i colori del paesaggio, per una nuova emozionante esperienza in ogni stagione. Oltre al percorso già disponibile, un progetto di Jack Nicklaus è attualmente in costruzione, un altro paradiso per i golfisti che sceglieranno la Colombia come destinazione per un prossimo viaggio.

cartagena2.jpg

Montería
Montería è la capitale del dipartimento di Córdoba.
Situata nel nord-est della Colombia, sulle sponde del Fiume Sinu, ha un clima tropicale con una sola stagione secca e una stagione delle piogge.
Le principali attività della città sono l'allevamento del bestiame e l’agricoltura, favorita dalla fertilità della terra. Anche a Montería si gioca a golf, al Jaraguay: un ambiente tranquillo e rilassante.

Club di Lagos de Caujaral
http://www.lagosdecaujaral.com
Country Club Barranquilla
http://www.country.com.co
Club Campestre de Cartagena
http://www.clubcampestredecartagena.com
Karibana Beach Golf Condominio
http://www.karibanacartagena.com
Golf Club Montería Jaraguay
http://www.clubjaraguaygolf.blogspot.com

Regione Santanderes

I dipartimenti di Santander e Norte de Santander compongono la regione Santanderes situata nel nord-est della Colombia.

parapendio.jpg

È una regione nota per la sua storica ricchezza e per la pratica degli sport estremi. Questi due dipartimenti basano la loro economia sullo sfruttamento delle risorse naturali come petrolio, gas e carbone. A causa dell'altitudine, i diversi livelli termici nel dipartimento di Santander offrono una certa varietà di climi e paesaggi. Il Canyon Chicamocha, il secondo al mondo, è la sua principale attrazione.

ruitoque_light.jpg

La singolare bellezza del paesaggio con il grande contrasto fra montagne e pianure, contraddistingue anche i campi da golf di questa regione ricca di bellezze naturali, culturali e architettoniche.

Bucaramanga,
l'avventura di giocare vicino al Gran Chicamocha Canyon.

chicamocha.jpg

Capitale del dipartimento di Santander, Bucaramanga offre un'eccellente gamma di strutture ricettive che permettono ai visitatori di esplorare i dintorni e godersi l’ospitalità della sua gente.
Bucaramanga è una destinazione ideale per la pratica del golf in ambienti naturali estremi e con disegni realizzati da Studi internazionali come Nicklaus Design.

bucaramangua.jpg

Cúcuta
Cúcuta è la capitale del dipartimento di Norte de Santander, situato nel nord-est della Colombia. Data la sua vicinanza al confine con il Venezuela ha lo status di distretto speciale di confine.
Il campo da golf a Cúcuta è noto per la sua difficoltà. Si tratta di un percorso difficile che richiede un alto livello di precisione. Circondato da una grande varietà di alberi da frutto e querce, questo percorso offre ai golfisti la possibilità di giocare in un ambiente naturale, caldo e piacevole.

Club Campestre de Bucaramanga
http://www.campestrebucaramanga.com
Ruitoque Golf Country Club
http://www.ruitoquegolf.com
Corporación Recreativa Tennis Golf Club
http://www.tennisgolfclub.com
Club Miramar Barrancabermeja
http://www.clubmiramar.com
Club Internacional El Centro
http://www.clubinternacional.net

Western Region: dove la gastronomia e il golf s’incontrano.

L’unica città in America Latina  dichiarata dall'UNESCO Città Gastronomica è la capitale del dipartimento di Cauca: Popayán, circondata da ampie pianure solcate dal fiume Cauca, con  paesaggi fra i più spettacolari del Paese. Il campo da golf di Popayan si trova a ridosso delle catene montuose occidentali, offrendo ai giocatori una vista panoramica unica lungo l'intero percorso. I fairway molto stretti e i piccoli green, richiedono un gioco molto preciso non solo dal tee.

Valle del Cauca
I dipartimenti di Cauca e Valle del Cauca compongono la regione occidentale del Paese e sono uno dei più importanti centri economici e industriali della Colombia. Le principali attrazioni di Popayán e Santiago de Cali: le rispettive capitali, sono il cibo, la salsa e lo sport. La regione occidentale della Colombia offre campi da golf con una grande varietà di climi, paesaggi e vegetazione. Giocare su questi percorsi rende la pratica del golf un’ esperienza indimenticabile.

Cali: salsa e golf
Cali ha un'ampia offerta per il turismo e per il divertimento. La terza città più importante della Colombia  offre luoghi di interesse storico, una ricca serie di attività per il giorno e una vivace nightlife. Riconosciuta come la capitale mondiale della salsa, Cali è una destinazione molto divertente e piacevole. I golfisti possono godere di percorsi firmati da Studi internazionali di progettazione. 

colombia_CALI.jpg

I campi sono stati realizzati integrandosi nella natura selvaggia della Cordigliera Occidentale, sfruttando al meglio la bellezza dei suoi laghi e la vegetazione tropicale. I giocatori potranno godere di splendidi scenari e viste suggestive qualunque sia il percorso scelto.

colombia_salsa.jpg

Campestre de Cali http://www.campestrecali.com
Club Campestre Farallones http://www.clubfarallones.org
Club Campestre Los Andes http://www.losandesclub.coomeva.com.co
Asociacion Campestre Shalom http://www.clubshalomcali.com
Club Campestre de Popayan http://www.clubcampestrepopayan.com

Regione di Antioquia

Il dipartimento di Antioquia si trova nel nord-ovest del Paese. La sua capitale, Medellín, è la seconda città della Colombia, in termini di popolazione ed economia.
I campi da golf in Antioquia, offrono tutti una magnifica vista sulle montagne,  zone boscose con alberi enormi e vegetazione lussureggiante. Giocare a golf in questa regione del Paese offre la possibilità di godere dello spirito e della vitalità della sua gente.

Medellín
Medellin è conosciuta come la città dell'eterna primavera grazie al suo clima eccezionale.  Si tratta di una città dinamica e imprenditoriale, fra le più sviluppate del Sud America. L’ economia solida e diversificata ha permesso di sviluppare un importante centro industriale, finanziario e commerciale. Il settore trainante dell'economia locale è la produzione tessile, che ha trasformato la città in uno dei centri più importanti della moda in America Latina. 

colombia_MEDELLIN.jpg

Medellín è il luogo ideale per coloro che vogliono vivere la storia soggiornando in una bellissima città con infrastrutture eccellenti e un clima perfetto per giocare a golf. I suoi percorsi, firmati da noti progettisti come Mark Mahannan e Karl Parrish, sfidano il giocatore a superare ostacoli come alberi di 90 metri oltre ai classici bunker e laghetti. Camilo Villegas, uno dei più noti giocatori professionisti dell’America Latina è di  Medellín.

Club Campestre de Medellín http://www.clubcampestre.com.co
Club Deportivo El Rodeo http://www.clubdeportivoelrodeo.com

Regione del Triangolo del Caffé

Questa regione è costituita dai dipartimenti di Caldas, Quindío e Risaralda. Il miglior caffè del mondo è coltivato in questo luogo magico le cui fattorie tradizionali e gli ottimi hotel hanno contribuito al posizionamento della Colombia fra le destinazioni turistiche di alto livello.

colombia_CAFE.jpg

Il triangolo del Café offre ai suoi visitatori una vasta gamma di attrazioni a tutte le altitudini, dalle rive del fiume Cauca alle cime innevate del le catene montuose che la circondano.
Le piantagioni di caffè contrastano con la vegetazione lussureggiante, giocare a golf nel Triangolo Café colpisce l’immaginazione del giocatore, qui, i golfisti hanno la possibilità di giocare in un mondo pieno di piaceri inattesi.

Pereira
Pereira è il capoluogo del dipartimento di Risaralda, una delle aree con la più ricca biodiversità al mondo. Le attrazioni del suo territorio hanno trasformato la città in uno dei più importanti centri turistici nella Regione Occidentale.

colombia_PEREIRA.jpg

Pereira offre ai golfisti l'emozione infinita di giocare in un contesto in cui le depressioni naturali e la ricchissima vegetazione creano un paesaggio esotico d’incomparabile bellezza.
A Pereira, la vegetazione esotica e l’aroma di caffè si mescolano con il calore della sua gente, i suoi campi da golf sono di alto livello.

Armenia
La capitale del dipartimento di Quindío, meglio conosciuto come il cuore della regione, oltre al caffè offre preziosi capolavori di architettura moderna e contemporanea e la possibilità di giocare su campi di ogni livello. La città, nota per l'ospitalità della sua gente, merita sicuramente una visita.

Manizales:
Bianche montagne innevate e verdi campi da golf

Manizales è la capitale del dipartimento di Caldas, si trova nella catena montuosa centrale, non lontano dalle cime innevate del Ruiz Peak. La sua diversità del clima è tale da offrire otto diversi microclimi all'interno della propria area. 

colombia_manizalez.jpg

Per gli amanti del golf, il percorso di Manizales richiede grande precisione e controllo della palla. Il percorso permette al giocatore di vivere la montagna e l’atmosfera magica dei suoi dintorni, rendendo la pratica del golf tranquilla e piacevole.

Club Campestre de Pereira http://www.campestrepereira.com
Club Campestre de l'Armenia http://www.clubcampestrearmenia.com
Club Campestre de Manizales http://www.clubmanizales.com.co
Club caujaral / Barranquilla.

Regione centrale

La Regione Centrale comprende i dipartimenti di Cundinamarca, Huila e Tolima, dove città come Girardot, Villeta, Ibagué, Melgar e Neiva offrono una diversa selezione di campi da golf.
I giocatori possono facilmente godere di tutti i percorsi della regione data la vicinanza e la facilità dei trasferimenti. Questa regione è caratterizzata da numerose attrazioni naturalistiche: valli e canyon che bordano verdi pianure solcate da placidi fiumi. 

colombiacentrale.jpg

Il centro della Colombia offre climi diversi, a causa della varietà di altitudine e delle fasce termiche, che creano aree climatiche con caratteristiche diverse, in base anche alle temperature, ai livelli di umidità e alla radiazione solare.
Ibagué la capitale del dipartimento di Tolima, è conosciuta come la capitale musicale della Colombia. Qui i percorsi sono realizzati su terreni con argillosi e rocciosi, richiedono precisione di gioco e un maggior controllo della palla.

colombiacondominiocampestreelpenon.jpg
GOLF EL PENON

Girardot nel dipartimento di Cundinamarca, è conosciuta per il suo clima tropicale, adatto per la pratica del golf.
Melgar nel dipartimento di Tolima, ha un campo da golf che assomiglia a quelli progettati da Gary Player e Boris Sokolof, terreno molto ondulato ed una varietà di ostacoli, in un ambiente rilassante e piacevole.

colombia_girardot.jpg
GIRARDOT

Neiva è la capitale del dipartimento di Huila. E ' una delle città principali della regione meridionale del paese, con un'economia basata sull'agricoltura, l'allevamento del bestiame, il commercio e minerario. Il campo da golf di Neiva si trova accanto al Fiume Magdalena, i suoi fairway stretti e piatti sfidano il giocatore ad un gioco di alta precisione. E’ un campo difficile per i golfisti meno esperti ma il suo disegno e l'incomparabile scenario del più grande fiume del paese rendono il gioco su questo percorso un'esperienza stimolante e meravigliosa.

colombiafiume.jpg

Villeta si trova nel dipartimento di Cundinamarca, 91 km (56 miglia) dalla città di Bogotá, e offre una piacevole temperatura media di 26 ° C.
Il suo campo da golf è diverso da altri percorsi in tutto il paese, nel senso che è stato progettato da Scott Millar. Questo campo richiede al giocatore un buon controllo dei ferri lunghi e uno swing preciso al fine di contrastare la resistenza del vento.

CLUB PAYANDE'

Club Campestre de Ibagué (Ibague) http://www.ccibague.com
Club Campestre El Peñon (Girardot) http://www.condominiocampestreelpenon.com
Club Campestre Puerto Peñalisa (Girardot)
Club Militar Las Mercedes (MELGAR) http://www.clubmilitar.gov.co / progmelgar.htm
Club Campestre de Neiva (Neiva) http://www.clubcampestreneiva.com
Club Payandé (Villeta) http://www.clubpayande.com
 

Regione di Bogotá

La regione di Bogotá si trova nel centro geografico del Paese ed è considerata l'epicentro del golf colombiano per la qualità e la manutenzione dei suoi percorsi. Bogotá è caratterizzata da un clima fresco e ventilato che dà la sensazione di giocare in un ambiente climatizzato 365 giorni all'anno. "Il Savanna" come è comunemente chiamata la Regione colombiana centrale, offre più di 24 percorsi particolarmente impegnativi a causa delle condizioni di altitudine e vento che combinate con la varietà di stili e design dei campi fanno di questa Regione un vero paradiso per gli appassionati di golf, dove la palla in volo ha il 12% di velocità in più. La capitale della Colombia si trova a 2,640 metri s.l.m. e si distingue per la vasta gamma di servizi di alta qualità offerti. Il classico e il moderno sono combinati per rendere Bogotá una città cosmopolita all’avanguardia con un clima mite e una crescita sostenibile.

SAN ANDRÉS GOLF CLUB

Per quanto riguarda il golf, Bogotá offre percorsi progettati da Robert Trent Jones, Gary Player e Mark Mahannah che ospitano importanti tornei a livello internazionale come il Challenge Tour europeo i cui partecipanti hanno votato a favore di Bogotá come luogo più “accogliente”.

colombia_candelaria-en-2010.jpg

Dal  2010 il Nation Wide PGA Tour ha scelto la Colombia quale sede del suo primo torneo di golf in Sud America. Questo torneo offre ai visitatori e ai giocatori la possibilità di godere della magia di questa bella città così come dei campi da golf.

colombia_SERREZUELA_COUNTRY_CLUB.jpg
SERREZUELA COUNTRY CLUB

Country Club de Bogotà (Fundadores)
Country Club de Bogotà (Pacos y Fabios) http://www.countryclubdebogota.com
Club Campestre El Rancho http://www.clubcampestreelrancho.com
Club Los Lagartos http://www.clublagartos.com
Club Campestre La Sabana http://www.clublasabana.com.co
Club la Pradera de Potosí http://www.clublapradera.com
Zerrezuela Country Club http://www.zerrezuela.com
Club El Rincón de Cajica http://www.elrincon.com.co
 Club Campestre Guaymaral  http://www.clubguaymaral.com.co
Hato grande Country Club http://www.hatogrande.com.co
Club de Golf La Cima http://www.clubdegolflacima.com
Club Campestre Los Arrayanes http://www.clublosarrayanes.com
Club Militar de Golf http://www.clubmilitardegolf.com.co
San Andrés Golf Club http://www.sanandresgolfclub.com
Pueblo Viejo Country Club http://www.clubpuebloviejo.com
Bogotà Tennis Golf http://www.btcc.com.co
Club los Buhos http://www.clublosbuhos.org
Club de Golf popolari la florida http://www.golflafloridablogspot.com
Centro Sociale de Oficiales de la Policia http://www.cesof.gov.co
Rincon Grande Country Club http://www.rincongrande.org

colombia_candelaria.jpg

Per maggiori informazioni
www.colombia.travel/en/

Proexport Colombia
Vice Presidency of Tourism
Calle 28A Nº 13A-15 Piso 35
PBX: + 57 (1) 427 9000      
E-mail: .(JavaScript dovrebbe essere abilitato per vedere questo indirizzo email)
 



 
 
Chi Siamo

Online dal 1998, GolfItaly.com è il primo sito web italiano interamente dedicato al golf.

Leggi di più »
Pubblicità

Tutte le informazioni per la Vostra presenza su GolfItaly.com

Leggi di più »
Contattaci

Email: info@golfitaly.com