18 Aprile 2014
 

La Soffitta di Carlo Bordogna

Trittico

Quello tradizionale negli Emirati ad inizio d’anno offre sempre una carrellata di noti e notissimi, che salvo Sergio Garcia non hanno brillato per la gioia di Stephen Gallacher che bissa la vittoria del 2013 e di Pablo Larrazabal che intravvede l’invito al Master.

Chicco (Molinari) ha diversamente programmato l’inizio stagione e nelle sole due gare disputate ha semplicemente distribuito il…

 

Controlettera

Con riferimento alla lettera di Bruno Dellatorre – Presidente del Comitato Regionale Piemontese decaduto a seguito delle dimissioni contemporanee dei suoi consiglieri -  stupisce innanzitutto la scelta dello strumento comunicativo (il sito di Golfitaly al posto di quello istituzionale).

Stupisce anche l’impostazione formale data dal mittente (che qualificandosi con cognome e nome fa pensare ad un suo passato militarburocratico) e…

 

2013 I Soliti Notissimi Bis

Salvo qualche possibilissimo mio paciugo chiudo le soffitte dei top 30 2013 con i complimentissimi a Miguel Angel (Jimenez) che ha stabilito il record del più anziano TW ( leggi Hong Kong 2014), ma che non vedremo all’ouverture del 2014 al Volvo Golf Champions riservata ai soli TW 2013. Non condivido che nei ranking Ryder ad alcune eccellenze venga riconosciuto…

 

Circuitando

A parte Francesco Laporta che, manco figura in Albo Professionisti tra i non abilitati all’insegnamento, e che non ho ben capito che tipo di carta abbia mantenuto sul Sunshine Tour, lo scoop dell’anno è l’ingresso di Giulia MOLINARO sul LPGA via Symetra Tour. Non è pressoché mai stata “casalinga” (e questo nella formazione le ha evitato tanta “aria viziosa”), ma…

 

2013 I Soliti Notissimi

Trattasi dei top 30 di nuovo presenti a Dubai; includendovi gli assenti giustificati e non Alex Noren, Sergio Garcia, Charl Schwartzel e il polemico Ernie Els se ne contano 24. Se si tiene conto che all’inizio di stagione l’exemption categories list inventaria grosso modo 200 nomi, ci si rende subito conto, visto che ben poco meno di 30 si sa…

 

2013 I Soliti Noti

Sono quelli ritornati a Dubai, ma senza conquistarsi l’esenzione al The Open, se non già acquisita per altro titolo (top 31-60).

Dei 30 posti disponibili  ne vengono occupati 20. 15 figuravano già occupati già post Masters anche se non tutti l’hanno giocato;  8 di questi occupavano posizioni  addirittura nei top 10 (3) e nei top 30 (5). Dei 15  a…

 

2013 Gamberi e Gamberoni

I Gamberoni quest’anno salgano a quattro, ma il fatto d’incontrarvi Jeev Milkha Singh (32°/2012-133°/2013) è del tutto anomalo; ha disputato 23 gare mancando 17 tagli di cui 13 consecutivi interrotti solo da un irrilevante 42° posto in Russia. Mi si attorcinarono le budella quando gli vidi vincere il Volvo Masters oltretutto davanti a Luke Donald, Sergio Garcia e Padraig Harrington, per…

 

2013 I Fiaschi

Non è certo per infierire su Lollo, Matteo ed il Muso, ma solo per dare l’idea di quanto dura sia la carriera sul tour sia per chi ci arriva da dietro sia per chi fa dietrofront.

Troppo lunga la ricerca e nemmeno poi così significativa suddividere l’elenco dei fiaschi gemelli a quelli nostri e quindi mi limito ad elencare quelli…

 

2013 Gli Emergenti

Gli assenti a Dubai 2012 e presenti quest’anno sono ……; meno dei 21 dell’anno scorso. Certo che se tutti coloro che occupano posizioni di vertici fossero “cadreghinari” come I soliti noti/notissimi, sai come girerebbe meglio il mondo a partire dalla piccola Fig dove il volontariato di nomina è quasi inamovibile per colpa delle inerzie del volontariato elettivo.

Non è arrivato…

 

2013 I Medalisti

Ai blocchi di partenza del 2013  i cat.8 erano 63+3 medical extension. A fine stagione, tra chi scende, chi sale e chi cmq vada ha altro titolo per rimanere full member (leggi Josè Maria Olazabal, Paul McGinley e Niclas Fasth) ne inventario solo 17.

Due hanno già rotto gli anta: Ricardo (Gonzalez) (classe’69)  e Damien McGrane (classe ’71), ma è…

 

2013 Gli Speranzosi

Sono i colleghi dei bis e ter di un anno prima; cioè quelli usciti dal Challenge e QS 2012.

Dei 10+5 saliti dal Challenge quelli finiti nei top 110 sono stati 7; a questo va aggiunto Brooks Koepka che vi è salito nel corso del 2013 grazie alle sue tre vittorie come fatto nel 2012 da Kristoffer Broberg. In aggiunta…

 

2013 Gli Speranzosi Ter

Proseguendo dalla coda andiamo a vedere chi s’è messo in coda a Pavanone (Andrea Pavan) che a Wentworth mi riservo di concretizzare una qualche scommessina sul suo arrivare fino a Dubai!

Indubbiamente l’altro personaggio ( che sa di esserlo) è Brooks Koepka che avendo vinto tre tornei mi ha consentito di godermelo sia a Crans e a Gleneagles dove ho…

 
 
Chi Siamo

Online dal 1998, GolfItaly.com è il primo sito web italiano interamente dedicato al golf.

Leggi di più »
Pubblicità

Tutte le informazioni per la Vostra presenza su GolfItaly.com

Leggi di più »
Contattaci

Email: info@golfitaly.com