You are here: Home :: Forum Home :: GOLF & TOURNAMENTS :: ALTRE GARE PRO :: Thread
Un secondo ed un primo posto nei primi due tornei dell’Alps tour dove ha primeggiato due anni fa.Ma c’è una così enorme differenza con il Challenge?
La differenza c’é ed è tanta.
Ma credo che, soprattutto come impatto generale, sia minore della differenza che c’è tra challenge e tour maggiore.
Tuttavia la crescita sportiva e la maturazione agonistica che si può conseguire anche su un tour minore è sempre un ottimo viatico per il futuro.
Mario, sai che non sono certo di ciò che dici…
Credo che la differenza tra Alps e Challenge sia enorme… ma io sono davvero ignorante…. (sul serio)
C’è tanta differenza.
Perchè nell’Alps, in ogni gara, hai almeno una 50ina (ma anche di più) di giocatori che partecipano quasi per diletto (tutti i pro insegnanti, ad esempio o la sbaraccata di pro che quando va bene ne tirano 68 in pro am su un campo da dilettanti). Questo genere di giocatori nel challenge è praticamente inesistente.
In altre parole nell’Alps te la devi giocare per vincere con una 30ina di giocatori di livello, nel Challenge sono almeno un centinaio tutte le volte, quindi la gara è molto più difficile, anche se ci pensi solo come numeri.
E, sempre numeri alla mano, quelli che arrivano nei top 10 a fine anno del Challenge mediamente hanno anche buone possibilità di fare bella figura anche sul tour maggiore (e ci sono tanti esempi che mi vengono in mente, Dodo per primo), mentre gli esempi di quelli che sono arrivati nei top 3 dell’Alps a fine anno e poi hanno fatto una buona carriera anche sul Challenge sono molto scarsi (a me non ne viene in mente nessuno, ma probabilmente sono io che ho poca memoria!).
Saluti
Massimo
Nell’Alps si gioca su campi di minor livello rispetto a quelli del Challenge e soprattutto a quelli del tour.
Comunque nell’Alps, anche se effettivamente giocano anche molti dilettanti e giocatori che possiamo definire naif, per passare il taglio devi giocare pari o sotto par nello stragrande numero delle gare.
Pertanto il livello è alto.
Nel Challenge si gioca a livello professionistico alto, è un altro ambiente nel quale si incontrano giocatori di notevole esperienza.
Il tour però è un’altra cosa e per arrivare a primeggiare ma anche solo per mantenere la carta bisogna essere molto forti, vincere 3/400.000 euro soglia di sicurezza per mantenere la carta senza soffrire fino all’ultimo giorno è un obiettivo che richiede gioco, testa, capacità fisica e salute non indifferenti.
Insomma, un giocatore che esce dall’Alps con merito può crescere nel Challenge e mantenere la carta su questo circuito con più facilità di quanto non sia vero per un giocatore che sale dal Challenge sul tour.
Ovviamente mi riferisco a giocatori relativamente giovani.
I casi di crescita regolare e continua senza cedimenti nel primo anno sul tour maggiore e anche nei seguenti sono infatti rarissimi.